La Storia

Una storia breve lunga 150 anni

La nostra Storia

Siamo agli inizi del 1870 in Cicagna, Luigi Bacigalupo, che succede al padre Antonio, è fabbro e ha un’officina dove lavora il ferro battuto e forgia attrezzi utili agli agricoltori. Negli anni Venti, il figlio Stefano Vittorio presta servizio militare prima nei bersaglieri e poi nell’aviazione e studia meccanica. Dopo la leva, a Lavagna, di fronte alla Stazione ferroviaria, viene costruito un palazzo nei fondi del quale si trasferirà l’azienda di famiglia. 

Negli anni che precedono la Seconda guerra Mondiale, Vittorio, detto “CICAGNIN”, per la sua provenienza, inventa e brevetta i tochi per la spremitura dell’uva, progetta e costruisce presse e macchine per oleifici seguendone la posa in opera. I torchi, con la scritta Luigi Bacigalupo e figli, si diffondono su tutto il territorio regionale ed anche in Sardegna e nel resto d’Italia. Nello stesso periodo Vittorio segue i progetti delle numerose teleferiche che vengono installate sulle ripide colline del nostro entroterra. L’attività si allarga al commercio di prodotti siderurgici, macchinari e materiali per edilizia. Molta altra merce ed il “FERRO” arrivano attraverso la ferrovia e questo viene pesato alla “pesa pubblica” del Sig.Danzini, situata a fianco della Stazione. Tutto viene scaricato con la forza delle braccia degli operai e di uomini reclutati a giornata. Tutti i conti ed i documenti e ogni “papellitto” sono custoditi nello scagno, dove una sorella tiene i conti ed emette fatture commerciali rigorosamente scritte a mano in bella calligrafia, poi arriveranno le macchine da scrivere e le rumorose calcolatrici. Nel secondo dopoguerra le figlie, Irene e Stefanina, iniziano ad affiancare il padre nel lavoro e poi di seguito il figlio più giovane Gianluigi che diviene titolare della ditta. Alla fine degli anni Sessanta si cerca un deposito più ampio, sempre in Lavagna, per poter avere un magazzino sempre più fornito. In Via Marsala si individua un grande locale dell’antico laboratorio scultoreo di marmo Bianchi, dove si trova tuttora la sede dell’Azienda. Gianluigi viene affiancato dai figli con le cugine, che ora lavorano insieme…e così la Storia è l’OGGI. La gamma di vendita si è ampliata ed oltre ai prodotti siderurgici, quali travi, lamiere, profilati e tubi si commerciano ogni tipo di elementi per ringhiere e cancelli, attrezzature e macchine edili, acciaio inox ed alluminio. Noi siamo grati alla passione ed alla dedizione di chi l’ha creata. Impegno, idee, pensieri, vicende personali, entusiasmo, stanchezza, preoccupazioni e…tante soddisfazioni dovute all’affezionata clientela che vede ora i figli ed i nipoti dei fedeli clienti che, nel passato hanno conosciuto Nonno Vittorio, il Cicagnin, e a tutti coloro che ancora oggi ci dimostrano fiducia e scelgono la nostra Ditta. Un grazie a loro e a quanti ci sostengono nell’avventura di un’impresa che racconta il nostro territorio. 

I nostri servizi

L’azienda Bacigalupo snc di Lavagna (Genova) offre servizi di taglio, taglio su misura, con estrema precisione, di travi, laminati, tubolari, lamiere ed altro. Inoltre può fornire servizi di trasporto, presso il vostro domicilio/cantiere. 

Share by: